Depressioni
Sezione a cura del Dott. Claudio Reitano
La depressione si trova a un estremo della condizione dell’umore. Per capire se individuare se un soggetto ha la depressione o è a rischio si potrebbe chiedere se nelle ultime due settimane si è sentito giù, depresso o senza speranze o ha provato poco interesse o piacere nel fare le cose.
Le caratteristiche cliniche dello stato depressivo sono: uno stato d’animo di tristezza, abbattimento, sentirsi giù per la maggior parte del giorno; perdita di interesse o piacere; senso di valore poco, fallito, inutile; senso di colpa eccessivo; difficoltà a concentrarsi; disturbi del sonno; appetito cambiato; irrequietezza o agitazione; riduzione dell’energia, facile stanchezza; pensieri ricorrenti di che non valga la pena vivere.
Se la persona riconosce cinque delle caratteristiche sopra elencate per qualche settimana consecutiva probabilmente vi è presente uno stato depressivo.
Nella persona depressa è da sottolineare che l’assenza di motivazione e la difficoltà nel compiere attività quotidiane non sono dovute a una semplice mancanza di volontà.