Disturbi bipolari
Sezione a cura della Dott.ssa Gemma Mazzucchelli
Tipicamente, la persona alterna momenti di profondissima tristezza e disperazione, a fasi in cui si sente al settimo cielo.
Comportamenti tipici nella fase maniacale (euforia estrema) dei disturbi bipolari possono essere un diminuito bisogno di sonno, un sentirsi “su di giri”, loquacità, prendere decisioni e mettere in atto comportamenti avventati o pericolosi.
Nella fase depressiva, invece, la persona generalmente perde interesse e piacere per le cose, si sente senza energia e ha pensieri negativi su di sé, la propria vita e il mondo.
L’umore del soggetto che soffre di Disturbi Bipolari sarà caratterizzato dall’alternanza tra stati di profonda tristezza (depressione) e stati di assoluta gioia ed euforia (mania).
I disturbi Bipolari rientrano, infatti, nella sfera dei disturbi dell’umore.
Durante la fase depressiva i principali sintomi sono la perdita di piacere nello svolgimento di qualsiasi attività, la presenza di pensieri negativi pervasivi ed elevati livelli di stanchezza percepita con aumento delle ore di sonno.
Durante la fase maniacale, invece, la sintomatologia consiste in un umore eccessivamente elevato con percezione di onnipotenza, comportamento iperattivo, eloquio accelerato e riduzione delle ore di sonno.
Spesso, nel passaggio da una fase all’altra del tono dell’umore può esservi una fase Disforica (ipo-mania) in cui il soggetto prova principalmente rabbia e senso di ingiustizia.
Le caratteristiche e l’intensità dei sintomi sperimentati porteranno ad una differenziazione tra Disturbo Bipolare I e Disturbo Bipolare II (meno grave).