Insoddisfazione o intenso disagio rispetto al proprio corpo, al peso, alla forma fisica o al proprio aspetto in generale che spesso sfociano in un difficile rapporto con il cibo e creano preoccupazioni o malessere interferendo con la propria qualità di vita.
In questo ambito si possono riscontrare comportamenti come ad esempio le abbuffate, saltare i pasti o fare intensa attività fisica volta a migliorare l’aspetto del proprio corpo.
In alcuni casi tali preoccupazioni e comportamenti diventano ancora più rigidi e radicali, giungendo a disturbi quali anoressia, bulimia o binge eating.
In altri casi quando la preoccupazione riguarda specifiche imperfezioni o difetti percepiti come tali che però non sono osservabili o appaiono agli altri come lievi, ma che possono portare la persona fino a desiderare intensamente un intervento di chirurgia estetica.
Spesso la persona mette in atto frequenti comportamenti come guardarsi allo specchio più volte, curarsi eccessivamente del proprio aspetto, stuzzicarsi la pelle, ricercare rassicurazioni oppure confrontare il proprio aspetto fisico con quello degli altri.