• NEWS E APPROFONDIMENTI SU SALUTE
  • BLOG SUL BENESSERE PSICO-FISICO
Il Centro - Milano
  • HOME
  • PROFESSIONISTI
  • PSICOTERAPIA
  • DISTURBI TRATTATI
  • COUNSELING
  • CONTATTACI
  • Menu Menu

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

Sezione a cura della Dott.ssa Federica Danisi

Che cosa sono i disturbi specifici d’apprendimento (DSA)?

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento, comunemente chiamati DSA, sono disturbi che coinvolgono uno specifico dominio di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale ed interessando, quindi, le competenze strumentali degli apprendimenti scolastici.
Per poter fare una diagnosi di DSA, è necessario inizialmente escludere la presenza di:
• Deficit Cognitivo: i bambini con DSA sono intelligenti!
• Deficit Sensoriali: i bambini con DSA non hanno difficoltà a livello visivo e uditivo!
• Svantaggio Socio-Culturale: i bambini con DSA hanno avuto un adeguato livello di istruzione scolastica!
I DSA sono quattro:
– Dislessia: Disturbo Specifico della lettura, intesa come abilità di decodifica del testo;
– Disortografia: Disturbo Specifico della scrittura, intesa come abilità di codifica fono-grafica e competenza ortografica;
– Disgrafia: Disturbo Specifico nella grafia, intesa come abilità grafo-motoria;
– Discalculia: Disturbo Specifico delle abilità di numero e di calcolo, intese come capacità di comprendere le quantità numeriche e di operare con i numeri.

Cause

Alla base dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, vi sono disfunzioni neurobiologiche di tipo genetico, le quali vanno ad interferire con il tradizionale processo di apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo. A queste caratteristiche si vanno poi ad aggiungere specifici fattori ambientali, tra cui la scuola, l’ambiente familiare e il contesto sociale, i quali si intrecciano con quelli neurobiologici e contribuiscono a determinare il modo in cui il Disturbo può manifestarsi e il successivo vissuto emotivo della persona con DSA.
In Italia, la percentuale di bambini con diagnosi di DSA si attesta intorno al 3/5% della popolazione in età scolare.

Servizio DSA il Centro: cosa offriamo

Potenziare le abilità di apprendimento

Potenziare le abilità di apprendimento
A seconda delle specifiche difficoltà di ciascun bambino, è possibile impostare un trattamento personalizzato, che viene costruito ad hoc dopo aver individuato le specifiche aree in cui le singole abilità sono maggiormente deficitarie.

Con quali benefici?
I benefici di un percorso di potenziamento specialistico si hanno su entrambi i livelli implicati nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. In particolare:
• A livello neurobiologico: ogni bambino con DSA ha un suo margine di miglioramento ed è possibile valorizzarlo attraverso metodologie specifiche. Sono molti gli studi che indicano come attività di potenziamento mirate possano far progredire una specifica prestazione (Tressoldi e Vio, 2008b). Per fare in modo che ciò avvenga con successo, occorre che ci siano motivazione e costanza da parte del soggetto e della sua rete socio-familiare.
• A livello ambientale: una diagnosi tempestiva e un adeguato supporto psicoeducativo fanno in modo che tutte le figure di riferimento che ruotano attorno al bambino comprendano le sue difficoltà, inizino ad utilizzare strategie psicoeducative positive ed adeguate, evitando in questo modo che si attivi un circolo vizioso negativo che potrebbe portare ad un abbassamento dell’autostima e ad un calo del rendimento scolastico e dell’investimento nei confronti della scuola e non solo

Servizio DSA il Centro: cosa offriamo

Potenziare le abilità di apprendimento
A seconda delle specifiche difficoltà di ciascun bambino, è possibile impostare un trattamento personalizzato, che viene costruito ad hoc dopo aver individuato le specifiche aree in cui le singole abilità sono maggiormente deficitarie.

Con quali benefici?
I benefici di un percorso di potenziamento specialistico si hanno su entrambi i livelli implicati nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. In particolare:
• A livello neurobiologico: ogni bambino con DSA ha un suo margine di miglioramento ed è possibile valorizzarlo attraverso metodologie specifiche. Sono molti gli studi che indicano come attività di potenziamento mirate possano far progredire una specifica prestazione (Tressoldi e Vio, 2008b). Per fare in modo che ciò avvenga con successo, occorre che ci siano motivazione e costanza da parte del soggetto e della sua rete socio-familiare.
• A livello ambientale: una diagnosi tempestiva e un adeguato supporto psicoeducativo fanno in modo che tutte le figure di riferimento che ruotano attorno al bambino comprendano le sue difficoltà, inizino ad utilizzare strategie psicoeducative positive ed adeguate, evitando in questo modo che si attivi un circolo vizioso negativo che potrebbe portare ad un abbassamento dell’autostima e ad un calo del rendimento scolastico e dell’investimento nei confronti della scuola e non solo

Potenziare le abilità di apprendimento
A seconda delle specifiche difficoltà di ciascun bambino, è possibile impostare un trattamento personalizzato, che viene costruito ad hoc dopo aver individuato le specifiche aree in cui le singole abilità sono maggiormente deficitarie.

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Telegram
  • Condividi attraverso Mail

Tutte le news

Leggi tutti gli approfondimenti sulla salute

  • ACT – Acceptance Commitment Therapy23 Dicembre 2023 - 11:02
  • Effetto placebo, quanto conta il pensiero?20 Dicembre 2023 - 16:10
  • La ruminazione rabbiosa8 Novembre 2023 - 14:15
  • Il disturbo d’ansia sociale8 Novembre 2023 - 13:53
  • Alessitimia: quando l’emozione c’è ma non ha significato7 Novembre 2023 - 21:07
  • La depressione maggiore7 Novembre 2023 - 20:46
  • Attacchi di Panico7 Novembre 2023 - 16:54
  • Ansia: emozione amica o nemica?7 Novembre 2023 - 16:26
  • Il pregiudizio sessuale: alcune interpretazioni teoriche27 Luglio 2023 - 12:54
  • Anoressia e bulimia12 Giugno 2023 - 11:03
  • Quando la coppia incontra la crisi9 Giugno 2023 - 17:32
  • COVID-19: promuovere la resilienza nei bambini9 Giugno 2023 - 16:51
  • I Disturbi specifici d’apprendimento17 Maggio 2023 - 22:16
  • Terapia Familiare24 Aprile 2023 - 20:09
  • L’impatto della luce sull’umore19 Marzo 2023 - 17:48
  • L’importanza del sostegno alla genitorialità nel post-adozione22 Febbraio 2023 - 14:24
  • Il disturbo ossessivo compulsivo: caratterisitiche e trattamento12 Febbraio 2023 - 14:21
  • Parent Training8 Febbraio 2023 - 11:43
  • Emozioni borderline?3 Maggio 2022 - 20:48
  • Strumenti compensativi essenziali per i ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento10 Febbraio 2022 - 22:13

IL CENTRO MILANO

Si propongono soluzioni e percorsi individualizzati e condivisi professionista-paziente al fine di superare problematiche di vita, promuovere il benessere psicologico oltre che individuare e rafforzare le risorse e le potenzialità presenti nella persona.
Ciascuno di noi svolge autonomamente attività libero professionale.

INDIRIZZO

Via Vittor Pisani, 13
20124 Milano

ORARI DI APERTURA

dal lunedì al venerdì   08:00 – 21:00
sabato  08:00 – 18.00

50 minuti durata media dei colloqui

© Copyright2025 - Il Centro | Via Vittor Pisani, 13, 20124 Milano | Privacy & Cookies Policy
Scorrere verso l’alto
Navigando all'interno del sito, l'utente presta il proprio consenso all'utilizzo di cookies da parte di Mover Clinic. Il sito rispetta l'Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679
Cookie SettingsAccept
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA