Il trauma semplice vs trauma complesso
Sezione a cura della Dott. Claudio Reitano
Il trauma semplice, o PTSD semplice, è un singolo evento traumatico che può provocare una risposta di stress acuto.
Il disturbo da stress post-traumatico complesso, o C – PTSD, è caratterizzato da esperienze traumatiche ripetute in cui la persona non può fuggire alla minaccia per molto tempo o quando la minaccia avviene all’interno della famiglia da cui si deve continuare a dipendere per sopravvivere.
La mente di conseguenza mette in campo strategie per superare il paradosso e lo stato pervasivo di paura.
Oltre ai sintomi dello stress post traumatico semplice, nel trauma complesso si possono presentare dissociazione, comportamenti autodistruttivi, utilizzo di alcol e droghe, comportamenti che rientrano in un disturbo alimentare, un concetto di sè negativo, vergogna e senso di colpa, un senso di fallimento e problemi interpersonali.
Il Sé risulta frammentato e imprevedibile se questi sintomi non ricevono una lettura adeguata con la storia di minaccia o abusi e maltrattamenti infantili ricevuti.
Riferimenti bibliografici
- Guarire dal trauma. Affrontare le conseguenze della violenza, dall’abuso domestico al terrorismo,
Judith L. Herman, Magi Edizioni, 2005. - Il corpo accusa il colpo. Mente, corpo e cervello nell’elaborazione delle memorie traumatiche
Van der Kolk Bessel, Raffaello Cortina Editore, 2015. - Guarire la frammentazione del sé. Come integrare le parti di sé dissociate dal trauma psicologico,
Janina Fisher, Raffaello Cortina Editore, 2017.